Outplacement

L’outplacement è una strategia che comprende molteplici azioni volte a facilitare riorganizzazioni in termini di risorse umane da parte delle aziende.

E’ un processo complesso che richiede particolare attenzione e soprattutto esperienza nel gestire dinamiche dove le risorse coinvolte sono sotto stress e in uno stato di preoccupazione.

HRC Consulting ritiene che ogni progetto di outplacement vada tarato non solo sulle esigenze specifiche dell’azienda ma anche sulle singole caratteristiche di quello specifico esubero. Inoltre HRC ritiene che il contesto territoriale e locale di ogni azienda sia unico e che influenzi la definizione della strategia.

Le strategie di outplacement di HRC si possono strutturare sia per la gestione della transizione di una singola risorsa oppure per esuberi numerosi.

Il processo di outplacement di HRC prevede workshop di orientamento e riqualificazione, colloqui individuali e un percorso di accompagnamento di 6-12 mesi per ogni risorsa per facilitarne il reinserimento lavorativo.

Vuoi saperne di più!

Outplacement è rivolto a quelle aziende che hanno necessità di compiere dei ridimensionamenti di personale oppure debbano ricollocare anche una singola risorsa (manager, dirigente) e che intendano offrire alle loro risorse percorsi di ricollocamento nel mercato del lavoro.

Le strategie di outplacement proposte di HRC permettono di raggiungere molteplici obiettivi:

  • Facilitare l’uscita dall’azienda di singole risorse apicali
  • Facilitare la gestione di esuberi numerosi agevolando la fuoriuscita volontaria da lavoro attraverso opportunità di ricollocamento e riqualificazione professionale

Ogni progetto di outplacement richiede una profonda fase di analisi di allineamento fra HRC e l’azienda al fine di poter strutturare una strategia win-win per lavoratori e datore di lavoro.

Vuoi saperne di più!